Inattivazione enzimatica e concentrazione dettagli

Evaporatore Convenzionale a Circolazione Forzata

Gli evaporatori convenzionali OHMICA sono disegnati per garantire la perfetta circolazione del prodotto all’interno degli scambiatori di calore, favorendo così lo scambio termico ed annullando la comparsa di bruciature dovute al surriscaldamento del prodotto all’interno dei fasci tubieri.

Sono possibili configurazioni singolo, doppio e triplo effetto in modo da soddisfare le esigenze del cliente con portate che vanno dai 5000 kg/h ai 22000 kg/h di acqua evaporata

Le basse temperature di progetto e le elevate superfici di scambio permettono agli evaporatori OHMICA di ottenere ottimi risultati in tutti i test di valutazione qualitativa del prodotto ottenuto.

Inoltre è possibile una variabilità sulle capacità nominali tra il 10 e il 15%, permettendo al cliente di far fronte a imprevisti picchi di produzione o di aumentare la capacità produttiva della propria macchina senza alcun costo aggiuntivo .

Evaporatore Convenzionale a Circolazione Mista

Tecnologia dello scambio termico a flusso misto. Questa tecnologia fa sì che il fluido da concentrare raggiunga uno scambio termico bifasico, assicurando così un’ottima efficienza con bassi flussi di ricircolo e basse temperature di evaporazione.

Questa tecnologia, abbinata ad uno specifico “design” del circuito prodotto, consente la riduzione dei volumi di impianto con conseguente riduzione del tempo di permanenza del prodotto.


La caratteristica principale è l’abbassamento delle temperature e dei tempi di residenza del prodotto insieme con un consumo energetico ridotto.
Questo evaporatore rappresenta la scelta migliore per la concentrazione di succo di pomodoro e può essere inserito in ogni linea di produzione di puree di frutta.


Capacità evaporativa fino a 35.000 litri/h

Bolle di Concentrazione

Costruita interamente in acciaio inossidabile e concepita per piccoli impianti in confiurazione batch. La bolla standard ha un diametro del fondo di 1300mm con una capienza utile di 2000lt.
Innovativo sistema di gestione del riscaldamento con fondo a doppia separazione in modo da poter riscaldare solo la parte inferiore del fondo ad alta pressione.
Lavorazione sotto vuoto con condensatore speciale studiato per il recupero degli aromi.
Agitatore a pale raschianti teflonate a montaggio laterale ad alta efficienza

Hot-Break

Con il trattamento hot-breakgrazie alle alte temperature di processo (anche superiori a 90°C), viene bloccata l’attività degli enzimi pectolitici responsabili della separazione polpa-siero del frutto. Questo fatto permette di ottenere un succo molto più consistente (in termini di Bostwick) rispetto al processo cold-break, i prodotti così trattati si prestano meglio alle produzioni di concentrato o pizza sauce.

La macchina esegue l’inattivazione degli enzimi pectolitici ossidanti e preriscaldamento del prodotto triturato mantenendo un anello caldo ad elevata inerzia termica che permette al prodotto in entrata di raggiungere in pochi secondi la temperatura richiesta.

Sono previste diverse dimensioni a seconda della portata richiesta dal cliente: da 15 t/h a 50 t/h.

Cold-Break

Il trattamento cold-break consiste nella scottatura a temperatura controllata (65° C) del triturato di pomodoro prima della raffinazione e quindi della concentrazione.
Tale processo è ottenuto tramite macchine scottatrici attrezzate per mantenere costante la temperatura di riscaldamento e per evitare surriscaldamenti in caso di sosta. Esse sono generalmente orizzontali, a fascio di tubi e con testate apribili per eseguire rapidamente ispezioni e pulizia. I tubi sono collegati tra loro attraverso nicchie ricavate nelle testate, e il triturato ne percorre tutto lo sviluppo. L’ estrazione del succo triturato riscaldato a temperatura relativamente bassa inibisce l’azione degli enzimi e garantisce un conveniente mantenimento del colore delle proprietà organolettiche a discapito della consistenza del succo.